.
Italiano English Espanol



04/06/2013 - Workshop per policy-maker: "Una Piattaforma per lo Sviluppo Territoriale: WIZ for All e WIZ4PLANNERS"

Da Wiz-Life+.

News > 04/06/2013 - Workshop per policy-maker: "Una Piattaforma per lo Sviluppo Territoriale: WIZ for All e WIZ4PLANNERS"


Strumenti
Sommario 04/06/2013 - Workshop per policy-maker: "Una Piattaforma per lo Sviluppo Territoriale: WIZ for All e WIZ4PLANNERS"
Autore
Inizio validità 2013/06/05
Fine Validità 2013/11/05
Data creazione 2013/06/05
IIWorkshop Invito-Image.png

4 Giugno 2013, Pisa - Presso l'Hotel Golden Tulip Galilei di Pisa si è svolto il secondo workshop di WIZ rivolto a policy-maker e decision-maker:


Una Piattaforma per lo Sviluppo Territoriale: WIZ for All e WIZ4PLANNERS


L'incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di numerosi comuni toscani, anche al di fuori l'area di dimostrazione del progetto WIZ (Chiesina Uzzanese, Montecatini Terme, Montaione, Pontedera, San Giuliano Terme, Massa e Cozzile, Vinci, Cerreto Guidi, Castelfranco di Sotto), nonché la presenza dell' Acquedotto del Fiora e dell' Autorità Idrica Toscana (AIT). Ricordiamo che L'AIT è un ente rappresentativo di tutti i comuni toscani.

Il Workshop è stato aperto dall'intervento dell'Ing. Roberto Cecchini (responsabile del settore sviluppo di Acque Spa), con cui sono state introdotte le ragioni di fondo dell'approccio WIZ, il suo impatto e alcune questioni relative ai suoi possibili progressi futuri.

L'intervento dell'Ing. Isabella Bonamini (Dirigente Tecnico dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno) ha dato una panoramica sul cambiamento climatico, il suo impatto, gli scenari futuri che stanno alla base della piattaforma WIZ.

In fine, l'Ing. Oberdan Cei (Capoprogetto WIZ) ha illustrato il funzionamento concreto delle piattaforme WIZ4All e WIZ4Planners, dopo un'introduzione teorica al sistema.

L'incontro si è chiuso con dibattito e partecipata discussione.


Sono disponibili Slide presentate all'incontro:


Partecipanti al Workshop
Intervento di Roberto Cecchini (Acque Spa)
Intervento di Oberdan Cei (Capoprogetto WZ); accanto Isabella Bonamini (Autorità di Bacino del Fiume Arno)
Intervento durante la discussione finale