.
Italiano English Espanol



A12 - Realizzazione della piattaforma WIZ4PLANNERS

Da Wiz-Life+.

Pagina principale > A12 - Realizzazione della piattaforma WIZ4PLANNERS


Indice

Descrizione (cosa, come, dove e quando)

COSA

Questa azione riguarda l'effettiva realizzazione e dimostrazione della piattaforma WIZ come servizio per i pianificatori. Permetterà ai pianificatori della gestione idrica e territoriale di farvi riferimento come strumento concordato per ottenere evidenze a supporto della pianificazione e delle analisi economiche. L’implementazione della dimostrazione inizierà con gli utenti pilota e poi si estenderà ai Comuni che firmeranno le lettere di intenti (LOI). Ulteriori estensioni (probabilmente a tutti gli enti che sono membri dell'ATO) sono possibili a condizione che gli enti che aderiscono sostengano il costo dell’integrazione dei dati. L’integrazione con la cartografia e altri dati territoriali sarà infatti realizzata a carico del bilancio del progetto solo per gli enti che avranno firmato per primi (come incentivo). I test case saranno creati in base ai dati reali e rappresentativi e saranno una base di riferimento per il monitoraggio del cambiamento e dell’impatto apportato dai servizi WIZ4Planners. Questa Azione appartiene al – Gruppo di Azioni di Realizzazione (Implementation Actions -IMPL).


FIG

La realizzazione di questa azione procederà attraverso le seguenti task: • Preparazione dei test case • Costruzione delle interfacce configurabili con i dati informativi territoriali esistenti • Costruzione dell’interfaccia di interrogazione personalizzata • Costruzione di un sistema specifico per la presentazione (e rappresentazione) e la generazione di report (rapporti) • Creazione della documentazione tecnica e dei materiali di addestramento all'uso (WIZ4Planners)

COME

La realizzazione di questa azione procederà attraverso le seguenti task:

  • Preparazione dei test case
  • Costruzione delle interfacce configurabili con i dati informativi territoriali esistenti
  • Costruzione dell’interfaccia di interrogazione personalizzata
  • Costruzione di un sistema specifico per la presentazione (e rappresentazione) e la generazione di report (rapporti)
  • Creazione della documentazione tecnica e dei materiali di addestramento all'uso (WIZ4Planners)
  • Verifica, messa a punto, calibrazione e ottimizzazione sui test bed
  • Ιmplementazione completa di WIZ4Planners nell’area WIZ

Per quanto riguarda lo scambio di informazioni e dati nell’area di progetto WIZ c’è una varietà di situazioni. Per esempio, si possono scambiare dati tra livelli comunali e provinciali ma è spesso impossibile confrontare i dati dei piani provinciali di aree contigue. Inoltre, la stesura di ogni piano è spesso fatta da professionisti indipendenti e non direttamente dalle Amministrazioni. Il progetto WIZ prevede che alla fine delle attività, gli esperti potranno (o dovranno) usare i dati di scenario di WIZ. L’integrazione con la cartografia e altri dati territoriali sarà fatta a carico del bilancio del progetto solo per gli enti che avranno firmato per primi (come incentivo). I test case saranno creati in base ai dati reali e rappresentativi e saranno una base di riferimento per il monitoraggio del cambiamento e dell’impatto apportato dai servizi WIZ4Planners. Le interfacce saranno definite per almeno 10 Comuni e terranno conto e adatteranno i diversi strati e elementi che ogni sistema possiede, assicurando nel frattempo la traduzione in formati di dati standard interoperabili (che saranno gli standard interni in WIZ4Planners). L'intento è di raccogliere tutte le informazioni esistenti, anche se sono in formati inusuali. Per quanto riguarda l'informazione qualificata e che viene manutenuta, vale la pena di fare uno sforzo per connetterla in modo stabile al sistema.

Questo concetto “da Stele di Rosetta” presenta anche vantaggi in relazione ai contenuti poiché prende in considerazione la diversità delle proposte che vengono dal livello locale. È infatti riconosciuto che è difficile, se non impossibile, concepire un GLIS (sistema informativo territoriale) multi-funzionale senza capire pienamente il sistema culturale e amministrativo di cui è una parte integrante e a cui serve. Per esempio, alcuni Comuni possono avere informazioni aggiuntive su fontanelli pubblici, vecchi pozzi, dati catastali specifici, ecc.

Per ogni Comune incluso nel primo gruppo (basket) di dimostrazione sarà necessario costruire un “interprete di dati” (parser/data interpreter), che prenda in considerazione i diversi formati e le semantiche e sintassi delle fonti, tra cui in particolare i seguenti punti:

  • adattamento delle informazioni aggiuntive per ciascun comune (mappa dei fontanelli pubblici per i residenti, mappe della qualità idrica, presenza di sistemi duali, vincoli specifici al servizio: localizzazione dei pozzi urbani, impianti di prelievo e sorgenti)
  • censimento aggiornato e relativi dati sulle abitazioni e sui luoghi delle attività economiche.
  • interfacce uomo-macchina e macchina-macchina sensibili al contesto per interrogare il sistema aggregare le risposte (per es. categorie di interrogazione: civili, industriali, agricole, ecc.).

Per completare questa Azione sarà necessaria una gara d’appalto a evidenza pubblica per la raccolta di informazioni dettagliate (a grana fine) sull’acqua e gli utenti finali. Il progetto WIZ simulerà gli scenari per capire cosa succederà alle risorse acquifere scegliendo approcci diversi. Ogni simulazione sarebbe impossibile se il partenariato di WIZ non potesse contare su uno scenario reale sul lato della domanda (e per le attività future anche i dati di input per valutare i sistemi di fognatura e trattamento delle acque reflue). Lo scenario della domanda attuale dovrebbe essere composto da:

  • Dati di riferimento geo-referenziati per ciascun utente (per ogni contatore)
  • Almeno la media annuale dei ricambi per ciascun utente

È necessario - georeferenziare tutta l’area degli utenti di WIZ (circa 350.000) perché tutte le unità elementari sono strettamente interconnesse. È fondamentale sapere cosa accade se cambiasse l’allocazione delle risorse.


DOVE

L’azione 12 avrà luogo nell’area di implementazione del progetto, ovvero Pisa, e Firenze (IT).


QUANDO

17/10/2011 – 31/05/2013

Beneficiario responsabile per l’implementazione

Il beneficiario responsabile per implementazione complessiva dell’Azione 12 è ACQSPA. Come sopra riportato, l’Azione 12 necessita di fornitori esterni qualificati, selezionati attraverso una procedura di selezione tramite evidenza pubblica. I servizi da appaltare sono la raccolta dei dati di pianificazione territoriale e la realizzazione delle interfacce per i dati di pianificazione territoriale esistenti, le interrogazioni e i report. ACQING partecipa a questa Azione.
ACQING parteciperà all’azione.

Risultati attesi

I risultati attesi dell’Azione 12 sono:

  • L’implementazione di un pacchetto dimostrativo di WIZ4Planners
  • La disponibilità della piattaforma per la dimostrazione ad altre autorità
  • La consegna dei moduli WIZ4Planners a coloro che sono interessati a replicare la sua realizzazione
  • Documentazione e materiali di addestramento della piattaforma WIZ4Planners I servizi WIZ4Planners sono resi disponibili attraverso la piattaforma ad almeno 10 autorità di pianificazione locale che lo includeranno nel loro processo decisionale, e così facendo incorporeranno gli effetti del cambiamento climatico nelle proiezioni sulle condizioni di gestione dell’acqua potabile e sulle analisi economiche. La piattaforma di dimostrazione sarà in funzione fino alla fine del progetto (18 mesi): probabilmente tra 50 e 80 procedure di autorizzazione potrebbero essere esaminate prendendo in considerazione WIZ. Durante un processo decisionale,una media di 5-10 persone approcceranno WIZ (a livelli diversi) e dunque si confronteranno con le questioni dell’adattamento al cambiamento climatico, della pressione sulle risorse idriche, della gestione della domanda.

Il servizio sarà tenuto aggiornato dal partner che lo ospita (ACQSPA) fino alla fine delle operazioni sovvenzionate.