.
Italiano English Espanol



A4 - Addestramento e Workshop

Da Wiz-Life+.

Pagina principale > A4 - Addestramento e Workshop


Indice

Descrizione (cosa, come, dove e quando)

COSA

Questa attività comprende tutta la formazione e gli workshop organizzati per il personale dei beneficiari, realizzati per favorire il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Per assicurare una visione comune e una buona coesione tra i gruppi di lavoro, è necessario motivare lo staff dei partecipanti e dar loro l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista.
Il principale obiettivo dell’azione è di trasferire le informazioni necessarie (e prendere confidenza con le reciproche abitudini o stili operativi) per permettere alle persone coinvolte di eseguire i propri compiti al meglio.


COME

Durante l’esecuzione del progetto, il partenariato di WIZ organizzerà 2 Sessioni di Addestramento (Training Session) e 4 Workshop. Il fine delle Training Session è di permettere ai partecipanti di imparare (anche con all'apporto di expertise esterna) e condividere alcune questioni basilari. I Workshop saranno organizzati durante l'attuazione del progetto come eventi per condividere e consolidare un punto di vista comune sulle questioni di fondo trattate da WIZ.
Le attività di addestramento verranno portate avanti consecutivamente durante le prime fasi del progetto (4 giorni tra ottobre e novembre 2010). I rappresentanti dei partner saranno guidati anche da esperti esterni. Durante la prima Training Session (titolo provvisorio: “Costruire e mantenere la base di conoscenza del progetto WIZ: glossari, thesauri e ontologie”) [ndr 27/10/2010 + incontro in webmeeting a novembre], i partecipanti decideranno come creare, condividere e gestire una base di conoscenza comune (per es. una semantica media-wiki con ontologie specifiche). Lo staff dovrebbe avere un’idea chiara e condivisa su come mettere insieme i diversi glossari e thesauri disponibili.
la II Training Session (titolo provvisorio: “questioni relative ai dati territoriali in WIZ e contributi dalle linee guida della direttiva INSPIRE”) [ndr. 28/10/2010 + incontro in webmeeting a novembre] ha a che fare con una fondamentale questione tecnica di WIZ: i dati territoriali. Esiste una direttiva comunitaria (INSPIRE) che prescrive come fare perché i dati possano essere scambiati (stiamo parlando dei dati sulla risorsa idrica, dati territoriali, altri dati che vogliamo rendere disponibili ai Comuni e ai cittadini). La formazione dovrebbe chiarire che ci sono già strumenti per conformarsi alla direttiva anche quando c’è una più profonda diversità tra i dati.
Tutti i materiali formativi saranno raccolti su CD/DVD e messi a disposizione dei Partner sul sito web del progetto.
Il primo Workshop di Team Building (Costruzione della Squadra) sarà in presenza e avrà luogo a Pisa nei giorni precedenti la Conferenza di lancio (Ottobre 2010) [ndr 29/10/2010]. Questo workshop sarà utile per migliorare la comunicazione, per motivare la squadra, per insegnare ai team alcune strategie di autogoverno, per aiutare i partecipanti a conoscere meglio i punti di forza e di debolezza reciproci e promuovere e praticare una collaborazione reale ed efficace.
Gli altri 3 Workshop saranno organizzati come incontri sul web usando la piattaforma EVO del CERN (http://evo.caltech.edu/evoGate/ ) e saranno registrati. Il sistema di conduzione degli workshop comprende l’uso di Twitter e di altri strumenti di social web. Le parti più interessanti degli incontri saranno assemblate e rese disponibili su You Tube se di interesse comune e pubblico, se invece sono di interesse specifico saranno pubblicate sul portale web del progetto.
I temi provvisori degli Workshop sono i seguenti:

  • I Workshop (20/10/2010 26/10/2010– F2F): Teambuilding, Condivisione dell'ambito del progetto: Comprensione comune dei requisiti complessivi e dei criteri di valutazione – Team Building, Scope sharing: Common understanding of overall requirements and evaluation criteria
  • II Workshop (15/12/2011 22/09/2011– web meeting): discussione delle questioni che emergono in relazione all’integrazione delle componenti WIZ.
  • III Workshop (03/01/2012 25/10/2011– web meeting): discussione delle questioni relative al processo di istituzionalizzazione
  • IV Workshop (30/06/2012 04/01/2012 – web meeting): presentazione e discussione dell’implementazione alla scala di WIZ e inizio delle attività di mainstreaming.

Questa azione appartiene al Gruppo di Azioni di gestione e monitoraggio (Management and Monitoring Set of Actions - MNGA).


DOVE

L’azione 04 avrà luogo nell’area di implementazione del progetto, ovvero Pisa, Firenze (IT), A Coruña (ES). La maggior parte delle azioni sarà effettuata con strumenti di comunicazione a distanza (web meeting).


QUANDO

25/10/2010– 24/07/2012

Beneficiario responsabile per l’implementazione

Il beneficiario responsabile per l'implementazione complessiva dell’Azione 04 è ABARNO.
Gli altri beneficiari partecipano all’azione.

Risultati attesi

  • Staff di progetto formato e in grado di eseguire i compiti
  • 10-15 persone hanno partecipato alle attività di addestramento e agli Workshop.

Lo staff dei beneficiari parteciperà a 2 Training Session e a 4 Workshop. Le due Training Session, ciascuna di 2 giorni, e 1 workshop di un giorno sono sessioni frontali, gli altri sono web meeting.