.
Italiano English Espanol



Acque spa

Da Wiz-Life+.

I Partner > Acque spa

ACQUE Orig.gif

Acque S.p.A. è beneficiario coordinatore del progetto WIZ.

Dal 2001, Acque S.p.A. gestisce il Servizio Idrico Integrato del Bacino del Basso Valdarno (Toscana, IT), un territorio che, andando dalla costa Tirrenica al cuore della Toscana, comprende 5 province, 57 comuni, più di 770.000 abitanti.
Acque S.p.A. è chiamata ad attuare entro il 2021 un piano ventennale di investimenti di oltre 650 milioni di euro, volto a garantire standard qualitativi del servizio idrico integrato sempre più elevati e a estendere in tutta l'area servita un efficiente sistema di fognatura e depurazione, a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Nel 2008, il Gruppo Acque – comprendente le controllate Acque Industriali, Acque Ingegneria e Acque Servizi – ha ottenuto il BEST 4, riconoscimento dato alle imprese che hanno raggiunto una certificazione dei Sistemi di Gestione Integrati di Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale. È stato così il primo gruppo nel settore dell'acqua in tutto il mondo ad ottenere questa certificazione.
Acque S.p.A. è anche coinvolta sia in progetti sociali per la diffusione di una moderna cultura dell'acqua, per la valorizzazione delle risorse acquifere, per la protezione dagli sprechi e dagli abusi, sia in programmi di solidarietà: Acqua Buona, Acque Tour, Acqua ad Alta Qualità sono alcuni dei maggiori progetti che coinvolgono principalmente i giovani studenti del territorio.
Dal 2006 al 2009, Acque S.p.A. è stata anche il beneficiario coordinatore del progetto A.S.A.P. (Actions for Systemic Aquifer Protection – LIFE06/ENV/IT/000255), incentrato sul problema ambientale del sovrasfruttamento della Falda Acquifera del Bientina. Il progetto A.S.A.P. ha dimostrato che un Protocollo può ridurre la vulnerabilità del sottosuolo dovuta all'inquinamento da sovrasfruttamento. Il progetto A.S.A.P. ha raggiunto importanti risultati, mostrando la possibilità di dar vita ad un circolo virtuoso tra il trattamento della falda acquifera e i cittadini che ne fruiscono, come sistema integrato in equilibrio.