.
Italiano English Espanol



Workshop "Una Piattaforma per lo Sviluppo Territoriale: WIZ for All e WIZ4PLANNERS" (Pisa, 4 Giugno 2013)

Da Wiz-Life+.

News > Workshop "Una Piattaforma per lo Sviluppo Territoriale: WIZ for All e WIZ4PLANNERS" (Pisa, 4 Giugno 2013)


Strumenti
Sommario Workshop "Una Piattaforma per lo Sviluppo Territoriale: WIZ for All e WIZ4PLANNERS" (Pisa, 4 Giugno 2013)
Autore
Inizio validità 2013/05/29
Fine Validità 2013/10/29
Data creazione 2013/05/29
IIWorkshop Invito-Image.png

Al fine di diffondere le potenzialità tecniche del progetto WIZ, (acronimo di “WaterIZe spatial planning: encompass future drinkwater management conditions to adapt to climate change”), il prossimo 4 Giugno all’ Hotel Golden Tulip Galilei di Pisa si terrà un workshop rivolto ai policy maker.

In tale occasione verranno presentate le piattaforme web Wiz4All e Wiz4Planners, entrambe disponibili sul portale del progetto wiz.acque.net, strumenti destinati a supportare la pianificazione urbanistica e le analisi economiche nel territorio.

Invito al Workshop

Comunicato Stampa del Workshop


Wiz4All mira ad informare e a far partecipare cittadini, imprese, professionisti sulla reale, (attuale e futura) disponibilità di acqua potabile in un territorio e a pianificare di conseguenza scelte di vita, d’iniziativa o di intervento. Mette a loro disposizione informazioni e dati solitamente di difficile reperibilità come la disponibilità di risorsa idrica, le fonti d’approvvigionamento ecc. Attraverso Wiz4All si vuole dunque alimentare una "gestione partecipata" dell'acqua da parte dei cittadini stessi che possono “intervenire” non solo ricavando dati ma inserendo loro stesso informazioni utili ad aumentare la base di conoscenza comune sulla situazione idrica di un territorio.

Wiz4Planners, invece, è una piattaforma dedicata ai pianificatori locali come i Comuni, che sono coinvolti nei processi di pianificazione territoriale: vuole essere uno strumento di guida nelle loro scelte, al fine di garantire l'assunzione di decisioni "informate". La piattaforma è inoltre utile ad integrare procedure per la protezione e per la gestione sostenibile dell'acqua nei processi di pianificazione urbanistica e dell'ambiente edificato in generale, tenendo conto degli impatti del cambiamento climatico.