Logo Image
Gentile collega,
Il progetto LIFE 09 ENV/IT/ 000056 W.I.Z.- WaterIZe spatial planning: encompass future drinkwater management conditions to adapt to climate change ("Acquifichiamo" la pianificazione territoriale: includere le condizioni future di gestione dell’acqua potabile per adattarsi al cambiamento climatico) è un progetto co-finanziato dall'Unione Europea all'interno del Programma ambientale Life + (http://ec.europa.eu/environment/life/funding/lifeplus.htm)


Il progetto W.I.Z. affronta il problema dell'integrazione delle politiche per migliorare la capacità di mitigazione e adattamento in relazione all'impatto del cambiamento climatico sulle risorse idriche e sulla disponibilità di acqua potabile. E’ in particolare indirizzato all’integrazione delle condizioni future di gestione dell’acqua con lo sviluppo territoriale e la pianificazione urbanistica. E' infatti diretto ad "acquificare"per quanto possibile le aree politiche collegate con la pianificazione territoriale e dell’ambiente edificato, cioè è diretto a contribuire all’integrazione della protezione e gestione sostenibile dell’acqua nei processi di pianificazione che influenzano fortemente la domanda.


Attualmente il progetto è nelle fasi preparatorie che includono una ricognizione aggiornata dello Stato dell'arte nelle aree coinvolte e nei Comuni che fanno capo al gestore e leader dell'iniziativa Acque Spa.

L'Autorità di Bacino del Fiume Arno è partner dell'iniziativa e ha in carico l'attività di raccolta ed elaborazione dei dati. Per questa ragione abbiamo bisogno del vostro aiuto e, se lo desiderate della vostra adesione al Progetto nel ruolo di comuni pilota.

Vi chiediamo perciò di rispondere brevemente al questionario che segue. Alcune domande sono obbligatorie.

Per qualsiasi informazione ulteriore è possibile contattare l'Autorità di Bacino del Fiume Arno
Ing. Isabella Bonamini - tel. +39 055 26743 222 (i.bonamini@adbarno.it)
Ing. Bernardo Mazzanti – tel. +39 055 26743 246 (b.mazzanti@adbarno.it)
wiz@wiz-life.eu


PER INIZIARE LA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO, CLICCARE QUI