From Wiz-Life+
Contents |
Descrizione (cosa, come, dove e quando)
COSA
Lo schema dei componenti di WIZ può essere rappresentato come segue (le linee verticali raggruppano le dimensioni funzionali)
FIG 2
La struttura concettuale di WIZ è collegata ai due terminali del servizio che funzionano come strumenti di istituzionalizzazione, interfacciando il motore di elaborazione con gli utenti. Sulla parte destra abbiamo i componenti (Building Blok) distribuiti alla comunità per ulteriori sviluppi e integrazioni, sulla parte sinistra i due servizi chiave agli utenti, WIZ4Planners e WIZ4ALL. Questa Azione realizza il motore centrale dei servizi WIZ, che è un pacchetto di applicazioni software. Essa fornisce le componenti WIZ:
- Alle due Azioni successive di WIZ che implementeranno la vera e propria piattaforma dei servizi (WIZ4Planners e WIZ4ALL)
- Alla comunità di sviluppatori per ulteriori miglioramenti con una logica di software aperto.
Il motore di WIZ è essenzialmente un’applicazione service broker (di intermediazione di servizi) che integra la modellazione top down (che parte dallo scenario a livello di bacino e scende a livello di corpo idrico con previsioni e proiezioni) con la modellazione e le proiezioni bottom-up (dal sistema di gestione del servizio idrico), con algoritmi di analisi economica e interfacce ai dati territoriali (reali e ipotetici) e con le domande degli utenti. Oltre alla stesura di nuovi programmi, saranno usati in modo estensivo gli strumenti e le librerie open-source esistenti. Tutti i componenti sono accompagnati da documentazione tecnica e materiale specializzato per l'addestramento (il motore di WIZ infatti non è per gli utenti finali).Da un punto di vista di sistema, il concetto di WIZ può essere rappresentato come segue:
fig
Questa Azione appartiene al – Gruppo di Azioni di Realizzazione (Implementation Actions -IMPL).
COME
Inizialmente saranno preparati i test-bed (banchi di prova, basati su un insiemi di casi su cui effettuare i test). Questi test-bed poggiano sui casi d'uso provenienti dai requisiti espressi dagli utenti (cittadini, imprese, pianificatori e gestori dei servizi idrici). La realizzazione del software seguirà il progetto tecnico e il piano di implementazione. Tutti i moduli saranno sottoposti continuamente a verifica e aggiustamento finché non supereranno con successo le prove con i test case. La sequenza delle attività previste al momento della proposta è:
- Preparazione dei test bed
- Assemblaggio del motore di integrazione di WIZ
- Integrazione della modellazione e dei motori di proiezione top-down (dallo scenario di bacino al corpo idrico)
- Integrazione della modellazione e delle proiezioni bottom-up (a partire dal sistema di gestione del servizio idrico)
- Integrazione dei metodi di analisi economica
DOVE
L’Azione 11 avrà luogo nell’area di implementazione del progetto, ovvero Pisa, Firenze (IT).
QUANDO
10/01/2012 – 29/06/2012
Beneficiario responsabile per l’implementazione
Il beneficiario responsabile per l'implementazione complessiva dell’Azione 11 è ACQING.
ACQSPA parteciperà all’Azione.
Risultati attesi
- 1 motore WIZ assemblato
- 1 serie di manuali (documentazione tecnica per ogni modulo)
- 1 pacchetto di addestramento per gli sviluppatori
- 1 serie di test-case
- 1 sito di test (per gli sviluppatori)
Il principale risultato dell’Azione 11 è che l'impalcatura per agganciare le applicazioni di livello superiore è pronta e funzionante. Questo significa che il telaio per mediare e scambiare le informazioni grezze è testato, che la documentazione esiste e che lo sviluppo indipendente di altri pezzi e interfacce anche al di fuori del progetto WIZ può iniziare se necessario.