.
Italiano English Espanol



A5 - Organizzazione della Rete di contatti

Da Wiz-Life+.

Pagina principale > A5 - Organizzazione della Rete di contatti


Indice

Descrizione (cosa, come, dove e quando)

COSA

Questa Azione comprende tutte le attività relative alla messa in rete del progetto WIZ che sarà sviluppata con l'obiettivo di dare un ulteriore valore aggiunto europeo al progetto ed estendere il suo ambito e sostenibilità dopo il periodo sovvenzionato dalla Commissione Europea (CE).
Per raggiungere questi obiettivi è necessario che i partner abbiano frequenti contatti con altri progetti LIFE+ che si concentrano sui cambiamenti nell’uso del territorio e nella domanda idrica, e partecipino anche ad eventi e piattaforme informative organizzate dalla CE.
L'Azione prevede di dedicare tempo e risorse ad attività come quella di aprire e promuovere forum e archivi documentali a livello nazionale riguardo ai principali temi trattati da WIZ; stabilire contatti scambi regolari di informazioni con altri progetti che si occupano delle stesse questioni o di temi simili; iscriversi a reti già esistenti nello stesso campo di azione; scambiare risultati, informazioni e migliori pratiche attraverso la collaborazione web, lo screening delle iniziative esistenti, mantenere un registro e un calendario delle iniziative a cui è stata data l'adesione.
Come già dettagliato nella sezione B3, il progetto WIZ contribuisce agli obiettivi di integrazione delle politiche e aspira a generare e diffondere nuovi modi di pensare alla pianificazione delle politiche tra i diversi attori (decisori, imprese, gestori di servizi pubblici, istituzioni scientifiche, cittadini).
WIZ scambierà i suoi risultati con altri progetti LIFE+ (per es. Spanish Waterchange Project (LIFE07/ENV/E/000845,, che si focalizza sui cambiamenti nell'uso del territorio e sulla domanda idrica nel bacino del fiume Llobregat, in Catalogna).
I risultati che il partenariato raggiungerà sono l’inclusione di WIZ in nelle 5 principali iniziative/reti attinenti, e la firma di 3 accordi per la reciproca alimentazione di informazioni con 3 progetti pertinenti per un totale di 8 collaborazioni con reti/progetti entro la fine del progetto (4 entro la metà).
Questa azione appartiene al Gruppo di Azioni di gestione e monitoraggio (Management and Monitoring Set of Actions – MNGA)..


COME

  • Partecipazione e/o contributo a reti, eventi e piattaforme informative organizzate dalla CE;
  • Apertura e promozione di un forum/archivio di documenti a livello nazionali sui principali temi affrontati da WIZ;
  • Sviluppo di contatti e scambi regolari di informazioni con altri progetti che si occupano delle stesse questioni o simili;
  • iscrizione alle reti già esistenti nello stesso campo di azione;
  • scambio di risultati, informazioni e migliori pratiche


DOVE

L’Azione 05 avrà luogo nell’area di implementazione del progetto; sono anche previste partecipazioni ad attività di rete (partecipazione a reti esistenti o creazione di nuove) in altri Paesi europei.


QUANDO

01/09/2010 – 30/08/2013

Beneficiario responsabile per l’implementazione

Il beneficiario responsabile per implementazione complessiva dell’Azione 05 è ACQSPA.
Gli altri beneficiari partecipano all’azione.

Risultati attesi

  • WIZ è incluso in una delle 5 principali iniziative/reti pertinenti
  • I contributi di WIZ vengono regolarmente pubblicati e ben collocati nelle graduatorie
  • Sono stipulati accordi per la reciproca alimentazione di informazioni con 3 progetti pertinenti

Entro la metà del progetto WIZ starà collaborando con 4 reti o progetti e alla fine del progetto ci si attende una collaborazione con almeno il doppio di soggetti.
Per misurare il livello di collaborazione è possibile considerare una media di attività di 40 comunicati all’anno (inviati /pubblicati o ricevuti).