.
Italiano English Espanol



A6 - Comunità di apprendimento degli Attori Chiave

Da Wiz-Life+.

Pagina principale > A6 - Comunità di apprendimento degli Attori Chiave


Indice

Descrizione (cosa, come, dove e quando)

COSA

Questa azione costruisce una comunità di apprendimento degli Attori Chiave che:

  • si raggruppano intorno a interessi condivisi
  • esprimono chiaramente i loro interessi attraverso documenti pubblici (i manifesti di ogni gruppo)
  • lavorano per raggiungere una comprensione comune dell’impatto dell'ambiente edificato e del cambiamento climatico sulle risorse idriche, degli obiettivi di WIZ e dei criteri di valutazione del suo successo, sulle metodologie, strumenti e pratiche di istituzionalizzazione che saranno usate;
  • sono consapevoli dello sforzo partecipativo richiesto e decidono il grado del loro coinvolgimento.

La comunità di apprendimento di WIZ raccoglierà gli input degli stakeholder (interessi, requisiti, bisogni, motivazioni, casi d'uso, indicatori di successo, suggerimenti, …). I contenuti apportati durante questa azione saranno raccolti nella base di conoscenza di WIZ (che è intrinsecamente lo stesso strumento del sito web, cioè basato sul motore gratuito open-source Semantic MediaWiki capace di gestire ontologie (per ulteriori informazioni vedere il sito http://semantic-mediawiki.org/ ).
In WIZ proveremo ad influenzare e modificare un flusso decisionale in cui solo alcuni beneficiari del progetto sono direttamente coinvolti (ACQSPA, ABARNO) o rappresentati. Mentre la passata esperienza acquisita con il progetto ASAP (LIFE06/ENV/IT/000255) aggiunge credibilità a WIZ, ci sono nuovi gruppi-bersaglio da raggiungere. Questo significa:

  • un nuovo gruppo totalmente nuovo composto da attori che non facevano parte del pubblico di ASAP (tutti coloro che stanno nella catena autorizzativa dell’urbanizzazione), o ne erano parte con funzioni (e persone) diverse;
  • imprese e professionisti sono stakeholder principali e sono un target ben definito delle azioni; dovrebbe essere notato che per esempio che i professionisti del settore edilizio non erano coinvolti in ASAP, ma sono un’importante cinghia di trasmissione in WIZ perché possono sfruttare direttamente gli esiti del progetto;
  • i cittadini sono coinvolti come soggetti proattivi della governance ambientale e rappresentano un target primario perché la focalizzazione del progetto sta nel rendere disponibili strumenti appropriati per gestire gli adattamenti da affrontare per gli effetti del cambiamento climatico sull’acqua.

Questa azione appartiene al PREP – Gruppo di Azioni Preparatorie.


COME

Questa azione sarà eseguita passando attraverso i seguenti passaggi chiave:

  • Coinvolgimento degli stakeholder e degli attori chiave e creazione di gruppi di interesse
  • Forum e incontri per raggiungere una comprensione comune (dell’impatto del territorio edificato e del *cambiamento climatico sulle risorse idriche, degli obiettivi di WIZ e dei criteri di valutazione del suo successo, metodologie, strumenti e pratiche di istituzionalizzazione)
  • Innalzamento della consapevolezza e coinvolgimento degli attori chiave e stakeholder di dimensione transnazionale (cittadini, professionisti, imprese, accademia, comunità locali)
  • Definizione e attivazione di ulteriori attività per il continuo coinvolgimento degli stakeholder e attori chiave.

Per ciascun gruppo di target (cittadini, professionisti e imprese, gestori del servizio idrico, autorità di pianificazione locale, decisori politici e soggetti regolatori, comunità della ricerca scientifica e sviluppo tecnologico) verrà preparato un elenco di contatti e saranno spediti messaggi di invito (compresi i cittadini, le associazioni ambientali e professionali, gruppi di sviluppo locale).
Saranno anche trasmesse comunicazioni negli incontri organizzati dagli enti locali/regionali, per dare pubblicità e coinvolgere più persone.
Le associazioni professionali e di categoria saranno incoraggiate ad invitare i loro membri a partecipare a WIZ. Tutte le organizzazioni/persone interessate saranno invitate alla Conferenza di lancio. Gli amministratori locali saranno contattati personalmente per assicurare una più profonda comprensione degli obiettivi del progetto e del grado di partecipazione loro richiesto.
Un forum basato sul web (completato da strumenti di social web e organizzato intorno a diversi temi) sarà il principale luogo di discussione. I blog inizialmente saranno tenuti separati per lingua (spagnolo e italiano). Animatori/facilitatori (uno per la Spagna e uno per l’Italia) aiuteranno i partecipanti a raccogliersi intorno agli interessi comuni in modo da elaborare dei “manifesti dei gruppi” (“Group Manifests”) per permettere una migliore evidenziazione dei bisogni e degli obiettivi. Le discussioni saranno guidate per raggiungere una comprensione comune. I temi trattati possono cambiare da gruppo a gruppo, ma in generale saranno discussi almeno i temi dell’impatto urbanistico e del cambiamento climatico sulle risorse idriche, criteri e target di validazione, metodologie, strumenti, pratiche di istituzionalizzazione. Le attività saranno implementate sia in Galizia sia in Toscana. In Galizia ci si focalizzerà più sui cittadini, imprese e professionisti, mentre in Toscana verranno fatti maggiori sforzi verso i pianificatori e i gestori del servizio idrico.
Vale la pena menzionare che in queste azioni dovrebbero essere coinvolte più di 200 persone in 8-10 gruppi di interesse in Italia e Spagna col fine di creare una comunità capace di esprimere i propri bisogni di informazioni e capire che tipo di previsioni ha senso tenere in considerazione quando si devono prendere decisioni con un orizzonte di medio/lungo termine. Per il completamento di questa Azione saranno svolti 30 incontri locali in Italia e 15 in Spagna.


DOVE

L’Azione 06 avrà luogo nell’area di implementazione del progetto, ovvero Pisa, Firenze (IT), e A Coruña (ES).


QUANDO

01/09/2010 – 30/06/2011

Beneficiario responsabile per l’implementazione

Il beneficiario responsabile per implementazione complessiva dell’Azione 06 è ABARNO.
Gli altri beneficiari partecipano all’azione.

Risultati attesi

Gli 8-10 Manifesti dei Gruppi che riportano:

  • Interessi, reti di interessi, priorità, conflitti
  • Grado di comprensione dell’impatto urbanistico e del cambiamento climatico sulle risorse idriche, metodologie di proiezione e previsione, strumenti, pratiche di istituzionalizzazione
  • Motivazione dei Sostenitori, Oppositori e Neutrali, schemi concettuali precostituiti, questioni legate alla *credibilità
  • Casi d'uso
  • Bisogni di informazione percepiti e formati per l’usabilità
  • Requisiti per l’inclusione dei risultati di WIZ nei processi di pianificazioni/decisione personali/familiari
  • Misura del successo: 8-10 Gruppi si candideranno per partecipare attivamente alla fase di implementazione.

Il risultato chiave di questa azione consiste nei manifesti dei gruppi di interesse; dato che i gruppi di interesse previsti sono 8-10, ci si aspetta lo stesso numero di Manifesti che verranno tradotti in formato digitale e pubblicati on-line. La struttura di questi manifesti è stata descritta sopra.
In questo processo si stima di coinvolgere oltre 200 persone (associazioni, autorità di pianificazione locale, decisori politici, gestori del servizio idrico). Come già detto gli input che ciascun gruppo di stakeholder porta al progetto rappresentano uno dei più importanti contributi al successo di WIZ.