.
Italiano English Espanol



A8 - Selezione di modelli, strumenti, tecnologie

Da Wiz-Life+.

Pagina principale > A8 - Selezione di modelli, strumenti, tecnologie


Indice

Descrizione (cosa, come, dove e quando)

COSA

Questa azione assicura che il progetto sia implementato usando metodologie, tecnologie e strumenti adatti. Mira a stabilire un modello e una strategia di riferimento concordati che si sostanzieranno in un “documento di base” (position paper) e una “carta dei principi” (charter) sui modelli, strumenti e tecnologie da adottare e una raccolta di criteri concordati per l’identificazione delle aree di dimostrazione di WIZ e raccomandazioni per la loro implementazione. Questa attività influenza direttamente la pianificazione seguente e il progetto di implementazione. Questa azione appartiene al Gruppo di Azioni Preparatorie (Preparatory Actions - PREP).

COME

I Direttori di Azione (Action Leader) responsabili per l’implementazione (A11, A12, A13, A14) eseguiranno le seguenti attività:

  • Analisi e caratterizzazione dei risultati delle ricognizioni
  • Selezione delle tecniche, strumenti e procedure più adatti
  • Definizione dei criteri per l’identificazione delle aree di dimostrazione di WIZ più rappresentative

Gli Action Leader responsabili per l’implementazione (A11, A12, A13, A14) contribuiranno ad assicurare la compatibilità delle scelte che riguardano:

  • Trasposizione dei modelli (scenario a bacino). Al momento della proposta l’approccio preferito è quello adottato da ABARNO per il Piano di Gestione del Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale (Relazione di Piano, pp. 49-54, disponibile all’indirizzo http://www.appenninosettentrionale,it).
  • Metodologie di analisi economica. Al momento della proposta l’approccio preferito è l'applicazione del metodo FCR (Full Cost Recovery) così come sviluppato da A. Riccaboni, S.Arezzini all'Università di Siena e inglobato da ABARNO nel Piano di Gestione del Distretto Idrografico dell’Appennino Settentrionale (Relazione di Piano, pp. 80-81, disponibile all’indirizzo http://www.appenninosettentrionale,it ).
  • Modellazione della rete di erogazione e modellazione di bacino. Al momento della proposta l’approccio preferito è la filiera applicativa WEAP/BASIN-EPANET-MODFLOW in uso da ACQSPA e ACQING che si è già dimostrato di successo in ASAP (progetto co-finanziato dal Programma

LIFE III che è stato realizzato su una porzione della stessa area che interessa WIZ ).

  • Modello del servizio (service model), e architettura e protocollo del servizio. Al momento della proposta lo schema preferito è il modello SaaS (Software as a Service) appoggiato su una architettura SOA (Service-Oriented Architecture). Il riferimento per gli standard dei dati è lo schema di INSPIRE (Direttiva 2007/2/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2007, che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (Inspire) per supportare le politiche ambientale comunitarie, e politiche e attività che possono avere un impatto sull’ambiente).
  • Approccio di istituzionalizzazione. Al momento della proposta il riferimento è IWRM (Global Water Partnership – Partenariato globale dell’acqua) e il lavoro del professor E. Pizzimenti all’Università di Bologna (Eugenio Pizzimenti, “Do Paradigms Matter?” – L’istituzionalizzazione dello sviluppo sostenibile in Italia (1992-2006),” http://www.mulino.itrivistewebscheda_articolo.php?id_articolo=26549 (accessed 14/09/2009 e Le politiche per lo sviluppo sostenibile in Italia ISBN: 978-88-8492-631-9)

Una volta scelto il pacchetto dei metodi e strumenti fondamentali, saranno definiti i criteri per la scelta dei Comuni più adatti per l’implementazione e dimostrazione. Le aree di implementazione /dimostrazione sono in Galicia (ES) e Toscana (IT). I Comuni candidati e/o altre autorità di pianificazione territoriale saranno scelti tenendo presente la loro rappresentatività e visibilità in funzione della finalità dimostrativa del progetto.

DOVE

L’Azione 08 avrà luogo nell’area di implementazione del progetto, ovvero Pisa, Firenze (IT), e A Coruña (ES).


QUANDO

10/01/2011 – 29/04/2011

Beneficiario responsabile per l’implementazione

IIl beneficiario responsabile per implementazione complessiva dell’Azione 08 è ACQING.
ACQSPA e ABARNO partecipano all’Azione.

Risultati attesi

  • Tutti i fondamenti teorici e metodologici del progetto sono stati identificati
  • Sono stati definiti ed espressi un modello e una strategia concordati

Questi due risultati producono alcuni deliverable realmente rilevanti. Il documento programmatico (position paper) di WIZ stabilirà i fondamenti dei modelli, strumenti e tecnologie da adottare e darà la ratio per la scelta. Il Charter definirà chiaramente quali metodologie e approcci non saranno accettati e quali operazioni (come la trasformazione dei dati) dovrebbero essere evitate o eseguite secondo severe linee guida. Da questo lavoro uscirà tra l'altro il gruppo dei criteri per selezionare le aree di dimostrazione; gli esiti di questo lavoro guideranno inoltre la pianificazione operativa della fase attuativa del progetto e detteranno anche – se necessario – i vincoli per i MOU (Memorandum of Understanding - Memorandum d'intesa) e gli accordi con le autorità di pianificazione candidate per l’implementazione della piattaforma dimostrativa.