.
Italiano English Espanol



Autorita bacino fiume arno

Da Wiz-Life+.

I Partner > Autorita bacino fiume arno

LogoABARNO piccolo.jpg

L'Autorità di Bacino del Fiume Arno è partner associato del progetto WIZ.

L'Autorità di Bacino del Fiume Arno svolge attività di pianificazione e programmazione in tema di tutela del territorio e gestione delle risorse acquifere nel bacino del distretto dell'Appennino Settentrionale (area che include il principale fiume di Toscana, Umbria e Marche, oltre a pochi fiumi di Lazio, Liguria ed Emilia Romagna).

L'Autorità di Bacino del Fiume Arno è attualmente composta da 33 unità tecniche e amministrative.Il Team, sempre crescente in numero, è composto da soggetti con esperienze e conoscenze in geologia, idraulica e ingegneria ambientale, agricoltura, silvicoltura, Information Technology, legge e comunicazione.
La "Conoscenza" rappresenta una delle principali attività dell'Autorità, poiché racchiude in sé la raccolta, elaborazione, archiviazione e diffusione dei dati. Questa attività ha un'importanza cruciale, specialmente in relazione ai sempre più complessi fenomeni ambientali, economici e sociali che la pubblica amministrazione deve riuscire a governare: processi delicati e spesso in conflitto tra di loro. D'accordo con le più recenti disposizioni legislative, i dati prodotti dall'Autorità di Bacino sono resi disponibili online gratuitamente, senza necessità di autenticazione, oltretutto accompagnati da metadati che ne descrivono le caratteristiche.

L'Autorità di Bacino del Fiume Arno ha avuto l'importante compito di definire il Piano di Gestione del Distretto. Esso si occupa non solo delle implicazioni ambientali, ma anche degli aspetti economici e amministrativi. La sua prima finalità sta nel proporre soluzioni strategiche, economicamente fattibili ed ambientalmente sostenibili al stesso tempo.