.
Italiano English Espanol



Presentazione

Da Wiz-Life+.

Il progetto > Presentazione

WIZ – WaterIZe spatial planning: encompass future drinkwater management conditions to adapt to climate change ("Acquifichiamo" la pianificazione territoriale: includere le condizioni future di gestione dell’acqua potabile per adattarsi al cambiamento climatico)

WIZ è un progetto innovativo che dimostra come si possa tener conto delle condizioni e disponibilità futura di acqua quando si fanno scelte di pianificazione territoriale, urbanistica e - per i cittadini, scelte di vita. Con WIZ i Comuni, le Province e tutti coloro che si occupano di pianificazione territoriale e urbanistica possono prendere le proprie decisioni potendo consultare le informazioni relative alla stima dei fabbisogni e disponibilità di acqua potabile, ai confronti fra scenari di insediamento e scenari climatici, alle stime dei costi delle infrastrutture idriche. Grazie ai servizi WIZ ogni cittadino può trovare su Internet l'informazione sulla disponibilità (attuale e futura) di acqua potabile in un punto preciso, per esempio il luogo in cui vuole andare ad abitare: WIZ è infatti collegato con i sistemi informativi territoriali degli enti. Gli enti regolatori e i gestori del servizio idropotabile (tra cui il Beneficiario Coordinatore del progetto, Acque S.p.A.) sono attori di primo piano coinvolti in WIZ perché operano nell’incrocio tra gli interessi di proteggere la risorsa, di fornire abbastanza acqua potabile di buona qualità, di gestire il servizio in modo economicamente percorribile, di rispondere ai bisogni dello sviluppo socioeconomico: grazie a WIZ migliorano la qualità e fondatezza delle loro decisioni. I professionisti e le comunità interessate possono utilizzare, rielaborare e migliorare i servizi WIZ, che saranno fatti con tecnologie aperte. Infine, la comunità della ricerca e sviluppo tecnologico coinvolta da WIZ include specialisti settoriali che gettano un ponte tra la ricerca applicata e l’implementazione tempestiva di soluzioni avanzate.

I partner che realizzano il progetto sono: Acque Spa (Pisa), Beneficiario coordinatore; Autorità di Bacino del Fiume Arno (Firenze), Ingegnerie Toscane Srl (Firenze), Fundación Instituto Tecnológico de Galicia (A Coruña, Spagna). L'investimento complessivo è di € 1,896,540; il contributo LIFE+ della Commissione europea è di € 942,370. WIZ ha una durata di 36 mesi (01/09/2010 - 30/08/2013).


(*) Il termine "Waterize" (e la sua traduzione italiana "Acquifichiamo") è un neologismo inventato ad hoc per il progetto