.
Italiano English Espanol



Risultati

Da Wiz-Life+.

Il progetto > Risultati
Riga 1: Riga 1:
-
* WIZ è incluso nei processi decisionali di '''almeno 10 autorità di pianificazione locale'''<br>
+
* Oltre 450 persone in Italia e in Spagna sono state impegnate nella costruzione e validazione dei requisiti di WIZ (cittadini, associazioni professionali, imprese, gestori di servizio idrico, autorità idriche, gruppi ambientalisti, specialisti e tecnici, università e gruppi di ricerca).
 +
*È stata realizzata, testata ed è ora attiva la piattaforma on-line WIZ e i suoi due servizi WIZ4ALL e WIZ4PLANNERS.
 +
* 10 comuni pilota (i loro decisori e i loro professionisti e tecnici) utilizzano attualmente la piattaforma WIZ4PLANNERS per gestire le procedure  autorizzative e le richieste idriche collegate all’urbanizzazione, confrontandosi quotidianamente con le questioni dell’adattamento al cambiamento climatico,della pressione sulle risorse idriche, della gestione della domanda.
 +
*Oltre 80 procedure sono state già utilmente avviate attraverso la piattaforma WIZ4PLANNERS in Italia
 +
*WIZ è stato istituzionalizzato come approccio e come prassi da parte dei 10 comuni pilota in Italia, che hanno deciso di inserire stabilmente l’approccio WIZ nelle loro procedure abituali.
 +
* La provincia di Pontevedra in Spagna ha attivamente collaborato al progetto diventandone promotrice presso i propri comuni e presso la municipalità di Baiona che ne è divenuta caso di test.
 +
*115 procedure sono state avviate attraverso la piattaforma di WIZ4PLANNERS a Baiona (ES)
 +
*WIZ è stato riconosciuto come strumento capace di migliorare l’integrazione tra politica ambientale e pianificazione territoriale locale, la capacità decisionale e di risoluzione dei conflitti. In Italia è suggerito dall’Autorità Idrica Toscana (AIT) per l’adozione su tutto il territorio regionale.
 +
*Quotidianamente una media di quasi 90 cittadini e/o imprese consultano i servizi WIZ in Italia e in Spagna.
 +
*È attiva una rete di contatti con oltre 25 progetti europei che hanno acconsentito alla collaborazione reciproca e allo scambio di informazioni e risultati. In particolare, ricordiamo le collaborazioni durature con i progetti AG_UAS (LIFE09 ENV/ES/0456 - http://lifeaguas.es/), IES (LIFE11 ENV/ES/000621 – http://www.ies-life.eu/), AQUA-PLANN (LIFE07 ENV/E/000826 http://www.aqua-plann.eu/), URBANWATER (Programma FP7-ICT – http://urbanwater-ict.eu/), EnerBioAlgae (Programma SUDOE, SOE/P2/E374 – http://www.enerbioalgae.com/).
 +
*I risultati di WIZ sono stati divulgati in molte occasioni con comunicazioni a conferenze, interviste radio-televisive, webcast, workshop, partecipazione ad eventi e una ricca base di conoscenza consultabile online.
-
* '''50 procedure di autorizzazione''' utilizzano approcci che tengono conto di WIZ<br>
 
-
 
-
* ogni giorno una media di '''30 cittadini e PMI consultano i servizi WIZ''' e '''5-10 persone usano WIZ''' (anche se a livelli diversi) '''per le loro decisioni''', confrontandosi quindi con le questioni dell'adattamento al cambiamento climatico, della pressione sulle risorse idriche, della gestione della domanda<br>
 
-
 
-
* l'approccio WIZ ha portato un '''miglioramento dell'integrazione tra politica ambientale e pianificazione territoriale locale''', nella '''capacità decisionale''' e nella '''risoluzione dei conflitti'''<br>
 
-
 
-
* c'è un '''buon grado di divulgazione''', con conferenze, webcast, e una '''ricca base di conoscenza''' consultabile anche per concetti<br>
 
-
 
-
* si sono stretti '''rapporti di rete tra i partner di WIZ e altri progetti europei''' in programmi che trattano temi collegati (''WSSTP'', ''ESPON'', ''INTERREG'')
 
<br>
<br>
[[Category:Progetto]]
[[Category:Progetto]]

Versione delle 19:16, 17 dic 2013

  • Oltre 450 persone in Italia e in Spagna sono state impegnate nella costruzione e validazione dei requisiti di WIZ (cittadini, associazioni professionali, imprese, gestori di servizio idrico, autorità idriche, gruppi ambientalisti, specialisti e tecnici, università e gruppi di ricerca).
  • È stata realizzata, testata ed è ora attiva la piattaforma on-line WIZ e i suoi due servizi WIZ4ALL e WIZ4PLANNERS.
  • 10 comuni pilota (i loro decisori e i loro professionisti e tecnici) utilizzano attualmente la piattaforma WIZ4PLANNERS per gestire le procedure autorizzative e le richieste idriche collegate all’urbanizzazione, confrontandosi quotidianamente con le questioni dell’adattamento al cambiamento climatico,della pressione sulle risorse idriche, della gestione della domanda.
  • Oltre 80 procedure sono state già utilmente avviate attraverso la piattaforma WIZ4PLANNERS in Italia
  • WIZ è stato istituzionalizzato come approccio e come prassi da parte dei 10 comuni pilota in Italia, che hanno deciso di inserire stabilmente l’approccio WIZ nelle loro procedure abituali.
  • La provincia di Pontevedra in Spagna ha attivamente collaborato al progetto diventandone promotrice presso i propri comuni e presso la municipalità di Baiona che ne è divenuta caso di test.
  • 115 procedure sono state avviate attraverso la piattaforma di WIZ4PLANNERS a Baiona (ES)
  • WIZ è stato riconosciuto come strumento capace di migliorare l’integrazione tra politica ambientale e pianificazione territoriale locale, la capacità decisionale e di risoluzione dei conflitti. In Italia è suggerito dall’Autorità Idrica Toscana (AIT) per l’adozione su tutto il territorio regionale.
  • Quotidianamente una media di quasi 90 cittadini e/o imprese consultano i servizi WIZ in Italia e in Spagna.
  • È attiva una rete di contatti con oltre 25 progetti europei che hanno acconsentito alla collaborazione reciproca e allo scambio di informazioni e risultati. In particolare, ricordiamo le collaborazioni durature con i progetti AG_UAS (LIFE09 ENV/ES/0456 - http://lifeaguas.es/), IES (LIFE11 ENV/ES/000621 – http://www.ies-life.eu/), AQUA-PLANN (LIFE07 ENV/E/000826 http://www.aqua-plann.eu/), URBANWATER (Programma FP7-ICT – http://urbanwater-ict.eu/), EnerBioAlgae (Programma SUDOE, SOE/P2/E374 – http://www.enerbioalgae.com/).
  • I risultati di WIZ sono stati divulgati in molte occasioni con comunicazioni a conferenze, interviste radio-televisive, webcast, workshop, partecipazione ad eventi e una ricca base di conoscenza consultabile online.