From Wiz-Life+
La trasferibilità dei risultati di WIZ ad altri contesti territoriali, le possibilità di permettere un miglioramento costante e duraturo e l’adozione di nuove soluzioni o lo sviluppo di servizi collegati è innanzi tutto assicurata dalla disponibilità open-source del codice sorgente alla base della piattaforma WIZ.
Il codice sorgente è stato reso pubblico su GitHub (https://github.com/wiz-project/wiz/) e SourceForge (http://sourceforge.net/p/wiz-project/code/ci/master/tree/), due delle piattaforme di sviluppo e condivisione software più conosciute e visitate del mondo. Il codice è inoltre direttamente scaricabile dal sito della piattaforma online WIZ (http://wiz.acque.net/).
Gli sviluppatori hanno a loro disposizione anche un sito di prova appositamente creato e manutenuto dal partner coordinatore per testare lo sviluppo e l’aggiunta di plugin o estensioni al codice sorgente (http://dev-wiz.acque.net/). L’idea è di condividere con la comunità scientifica e gli sviluppatori ulteriori sviluppi e miglioramenti del sistema, o meglio ancora adattamenti che soddisfino anche altri bisogni.
È inoltre disponibile un portale con la descrizione dei metadati di WIZ (http://wiz.acque.net/portal/geonetwork), che rispettano il modello previsto dalla direttiva INSPIRE 2007/2/EC. WIZ risulta infine tra i progetti registrati su CLIMATE-ADAPT - la Piattaforma europea sull’adattamento ai cambiamenti climatici (http://climate-adapt.eea.europa.eu/), come strumento web interattivo sull’adattamento ai cambiamenti climatici.